
Nowo Postojalowka
La battaglia più grande
La più grande, cruenta e lunga battaglia combattuta dagli Alpini sul fronte russo 1941-1943 si è svolta a Nowo Postojalowka il 19 e 20 gennaio 1943, in condizioni ambientali estreme (30 e 40 gradi sottozero) e contro avversi meglio armati. La Divisione Cuneense, presso la quale erano arruolati i Sansalvatoresi Giulio Anslisio, Vittorio Amisano e Pietro Cavallero, fu la involontaria protagonista di questo durissimo scontro che la città di Mondovì ha voluto ricordare nell’ottantesimo anno con una tre giorni ricca di eventi: conferenze, concerti e la classica sfilata che si è svolta domenica e alla quale ha partecipato anche il Gruppo Alpini P.Gobbi M.A.V.M.
Le Penne Nere sansalvatoresi hanno partecipato in gran numero e, alle stesse, si sono uniti altri Alpini della Sezione di Alessandria che, complessivamente, hanno così contato su circa 40 presenze.
L’importanza della celebrazione è stata riconosciuta dal Presidente nazionale A.N.A. Sebastiano Favero che ha voluto che il Consiglio Direttivo Nazionale si tenesse proprio a Mondovì sabato 21.